top of page

Facoltà di Lettere

Laurea Triennale in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Corso di Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere

Durata corso: 3 anni - Crediti: 180

Il corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere si propone di formare laureati con competenze di alto livello in almeno due lingue straniere, tra le più diffuse in Europa, e nelle rispettive letterature. Fornisce, inoltre, competenze di base in una terza lingua straniera.

Didattica del corso di laurea

L'apprendimento delle lingue, oltre che nelle lezioni, viene stimolato con attività didattiche integrative e di approfondimento su testi, con seminari, attività guidate e partecipazione alle esercitazioni.

Materie di studio

1° anno:

Letteratura italiana, storia contemporanea I. Un esame a scelta tra: Filologia romanza I-II, Filologia germanica I,II. Due esami a scelta tra: Lingua e traduzione francese I, Lingua a traduzione inglese I, Lingua e traduzione spagnola I, Lingua e traduzione tedesca I. Due esami a scelta tra: Letteraura francese I, Letteratura inglese I, Letteratura spagnola I, Letteratura tedesca I.

2° anno:

Due esami a scelta tra: Lingua e traduzione francese II, Lingua a traduzione inglese II, Lingua e traduzione spagnola II, Lingua e traduzione tedesca II. Due esami a scelta tra: Letteratura francese II, Letteratura inglese II, Letteratura spagnola II, Letteratura tedesca II. Un esame a scelta tra: Filologia romanza I, Filologia germanica I, Filologia romanza III, Filologia germanica III. Un esame a scelta tra:Linguistica italiana, Glottologia e linguistica.

3° anno:

Due esami a scelta tra: Lingua e traduzione francese III, Lingua e traduzione inglese III, Lingua e traduzione spagnola III, Lingua e traduzione tedesca III. Un esame a scelta tra: Critica letteraria, Critica testuale. Un esame a scelta tra: Letteratura francese III, Letteratura inglese III, Letteratura spagnola III, Letteratura tedesca III.

Un esame a scelta: Antropologia culturale, Storia dell'Asia Orientale.

A scelta dello studente: irocini, prova finale (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza).

Sbocchi occupazionali

I principali ambiti lavorativi nei quali i laureati in Lingue e Letterature Straniere possono inserirsi sono i seguenti:

  • attività ricettive;

  • uffici commerciali e per l'estero;

  • segreterie amministrative;

  • servizi e istituzioni culturali;

  • giornalismo ed editoria;

  • rappresentanze diplomatiche e consolari;

  • turismo culturale e intermediazione culturale;

  • formazione di operatori in contesti multietnici e multiculturali;

  • settore della vendita e della distribuzione.

Corso Magistrale in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale

Corso Magistrale in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale

Durata corso: 2 anni - Crediti: 120

Il corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature moderne e Traduzione interculturale intende elevare il grado di formazione raggiunto dai laureati triennali. In particolare verrà approfondito lo studio delle lingue europee, stimolando le capacità critiche degli studenti in vari contesti letterari e culturali.

Didattica del corso di laurea

La didattica prevede un bilanciato equilibrio fra lezioni a distanza, incontri seminariali, laboratori di traduzione e uso di materiale audiovisivo. La verifica dei risultati attesi nell'apprendimento linguistico è effettuato attraverso un monitoraggio continuo, nonché attraverso prove d'esame scritte e/o orali.

Materie di studio

1° anno:

Un esame a scelta tra: Lingua e traduzione francese IV (IVA + IVB), Lingua a traduzione inglese IV (IVA + IVB), Lingua e traduzione spagnola IV (IVA + IVB) , Lingua e traduzione tedesca IV (IVA + IVB). Un esame a scelta tra: Lingua e traduzione francese IVA, Lingua a traduzione inglese IVA, Lingua e traduzione spagnola IVA, Lingua e traduzione tedesca IVA. Un esame a scelta tra: Lingua e traduzione francese IVB, Lingua a traduzione inglese IVB, Lingua e traduzione spagnola IVB, Lingua e traduzione tedesca IVB. Un esame a scelta tra (corrispondente alla prima lingua scelta): Letteratura francese IV, Letteratura inglese IV, Letteratura spagnola IV, Letteratura tedesca IV. Un esame a scelta tra (corrispondente alla seconda lingua scelta): Letteratura francese IV, Letteratura inglese IV, Letteratura spagnola IV, Letteratura tedesca IV. 12 Cfu a scelta (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza).

2° anno:

Un esame a scelta tra: Letteratura francese V, Letteratura inglese V, Letteratura spagnola V, Letteratura tedesca V. Un esame a scelta tra: Linguistica italiana, Letteratura italiana. Un esame a scelta tra: Filologia germanica, Filologia romanza. Un esame a scelta tra: Glottologia linguistica, Critica letteraria. Tirocinio Prova finale

Sbocchi occupazionali

Il corso magistrale rende possibile l'adeguamento del laureato a una pluralità di mansioni in vari ambiti: didattica, editoria, giornalismo, comunicazione e servizi, nonché attività dell'area economico-finanziaria, turistico-culturale, istituzionale e socio-culturale. Il corso di laurea prepara inoltre professionisti con funzioni di elevata responsabilità in istituti di cooperazione internazionale, istituzioni culturali italiane all'estero, rappresentanze diplomatiche e consolari.

Laurea Triennale in LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO – curriculum Letterario

Corso Triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo

Durata corso: 3 anni - Crediti: 180

Il corso di laurea in Letteratura, musica e spettacolo intende formare un operatore di cultura umanistica dotato di competenze informatiche e tecnologiche, strumenti di analisi e critica, competenze teorico-pratiche articolate, conoscenze trasversali di ogni genere, oltre che creatività e capacità comunicative.

Didattica del corso di laurea

Il corso di laurea si avvale dell'interconnessione disciplinare fra diversi filoni culturali: letteratura, arte, musica, spettacolo e moda. Oltre all'insegnamento teorico sono previsti:

  • esercitazioni e prove pratiche;

  • seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni;

  • laboratori periodici;

  • acquisizione di abilità linguistiche;

  • stage formativi

Materie di studio

1° anno:

Letteratura Italiana, Lingua e Letteratura latina, Storia del teatro antico, Storia dell'arte moderna. Un esame a scelta tra: Storia medioevale, Storia moderna.

2° anno:

Filologia romanza, Storia del teatro moderno, Linguistica italiana, Storia della musica, Storia del cinema, Storia della televisione.

3° anno:

Letteratura inglese. Un esame a scelta tra: Introduzione all'archivistica digitale e all'informatica per le scienze umane, Storia dell'arte contemporanea, Letteratura spagnola, Geografia II. Due esami a scelta tra: Critica testuale, Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, Storia contemporanea II, Paleografia.

A scelta:Tirocini, Prova finale.

A scelta dello studente: Letteratura italiana contemporanea, Sociologia della letteratura, Teoria e prassi degli audiovisivi (oppure un altro della Facoltà non sostenuto in precedenza).

Sbocchi occupazionali

I laureati in Letteratura, Musica e Spettacolo possono inserirsi nel campo del giornalismo, dell'editoria e della comunicazioneradiofonica e televisiva, nell'organizzazione di eventi, nelle pubbliche relazioni, nella ricerca in campo etno-musicologico e folklorico.

LAUREA BIENNALE IN FILOLOGIA MODERNA

Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna

Durata corso: 2 anni - Crediti: 120

Il corso di laurea magistrale in Filologia moderna mira a fornire una solida cultura linguistica, letteraria e storica.Contribuisce a formare una figura intellettuale in grado di operare nei settori della ricerca, dell'istruzione, dell'elaborazione e della diffusione dei prodotti culturali.

Didattica del corso di laurea

Il biennio fornisce una base culturale articolata. Lo studente ha la possibilità di assecondare le proprie inclinazioni attraverso la scelta di vari insegnamenti per l'approfondimento delle discipline classiche - fondamentali per l'insegnamento - e di quelle linguistiche o filologiche, necessarie per intraprendere percorsi accademici e utilissime nell'ambito editoriale e dell'informazione.

Materie di studio

1° anno:

Letteratura italiana, Linguistica italiana. Un esame a scelta tra: Storia medioevale I, Storia moderna I. Un esame a scelta tra: Musicologia e storia della musica, Paleografia, Storia dell'arte moderna, Storia dell'arte contemporanea. Un esame a scelta tra: Filologia della letteratura italiana, Letteratura latina I, Lettertura greca I. Un esame a scelta tra: Filologia classica, Filologia romanza, Letteratura latina I, Letteratura greca I, Letteratura latina II, Letteratura greca II, Archivistica digitale e informatica per le scienze umane. 12 Cfu a scelta (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza).

2° anno:

Un esame a scelta tra: storia medievale II, Storia moderna II. Un esame a scelta tra: Letteratura inglese, Antropologia culturale. Un esame a scelta tra: Filologia della letteratura italiana, Letteratura latina II, Lettertura greca II. Un esame a scelta tra: Letteratura spagnola, Letteratura italiana contemporanea, Sociologia dei processi culturali. Tirocinio Prova finale

Sbocchi occupazionali

Gli sbocchi occupazionali previsti per il corso di laurea magistrale in Filologia moderna riguardano funzioni di elevata responsabilità nei seguenti settori:

  • industria culturale ed editoriale;

  • archivi di stato, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni;

  • unità di studio presso enti ed istituzioni, pubbliche e private, italiane e straniere;

  • insegnamento e ricerca.

LAUREA TRIENNALE IN DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA

Corso Triennale in Design e Discipline della Moda

Durata corso: 3 anni - Crediti: 180

Il corso di laurea fornisce una solida preparazione tecnico-artistica fatta di conoscenza di materiali, ricorso efficace alle nuove tecnologie, padronanza di tecniche di comunicazione, capacità di lettura psico-sociologica della società, rigore gestionale e amministrativo.

Didattica del corso di laurea

l percorso accademico prevede un'alternanza tra momenti di teoria e pratica, con la possibilità di fare esperienze sul campo - anche di tipo lavorativo - allo scopo di apprendere "come si fa" oltre che "come si valuta" un prodotto di moda.

Materie di studio

1° anno:

Letteratura italiana, Sociologia della moda, Antropologia e antropologia della moda, Storia dell'arte moderna, Disegno I, Economia e gestione d'impresa.

2° anno:

Disegno II, Disegno industriale, Storia contemporanea, Storia dell'arte contemporanea, Lingua inglese e inglese della moda, Storia del cinema, Storia della televisione. Due esami a scelta tra: Storia del teatro moderno, Musicologia I, Diritto privato, Marketing della moda.

3° anno:

Disegno III, Organizzazione di eventi e ufficio stampa. Due esami a scelta tra: Disegno industriale II, Web marketing, Psicologia del lavoro.

A scelta: Tirocini, Prova finale (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza).

A scelta dello studente: Storia moderna, Letteratura italiana contemporanea, Storia contemporanea II, Sociologia della moda II, Sociologia della letteratura, Comunicazione di progetto.

Sbocchi occupazionali

I laureati in Design e Discipline della Moda possono inserirsi nell'industria tessile e della moda, in enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa, in imprese ed istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate.

Please reload

bottom of page