Facoltà di Economia
Laurea Triennale in ECONOMIA e COMMERCIO
Corso di Laurea Triennale in Economia e Commercio
Durata corso: 3 anni - Crediti: 180
Il corso di laurea in Economia e Commercio intende formare una figura professionale con solide conoscenze sulle principali legislazioni che riguardano il funzionamento delle aziende pubbliche e private. Lo studente, inoltre, impara a conoscere le discipline economico-politiche ed economico aziendali e gli strumenti di analisi del mercato e della concorrenza.
Didattica del corso di laurea online in Economia e Commercio
Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità per l'applicazione delle normative e delle conoscenze apprese. Sono previsti:
-
Esercitazioni e prove pratiche
-
Partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese
-
Acquisizione di abilità linguistiche
-
Stage o tirocinio in enti e istituzioni di ricerca, aziende o amministrazioni pubbliche
Materie di studio
1° anno:
Diritto privato, Economia aziendale, Storia economica, Metodi matematici, Statistica, Microeconomia, Lingua inglese, Seminario a scelta (Come studiare con successo e motivazione, Comunicazione e public speaking).
2° anno:
Diritto commerciale, Analisi di bilancio, Ragioneria e contabilità aziendale, Macroeconomia, Matematica finanziaria, Marketing, Abilità informatiche e telematiche.
3° anno:
Organizzazione aziendale, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto bancario, Scienza delle finanze, Economia applicata, Tirocinio, Prova finale.
Esami a scelta: Diritto dei contratti pubblici, Economia diritto e letteratura, la responsabilità sociale dell'impresa, Comunicazione d'impresa, Temi speciali di diritto delle società di capitali, Economia e gestione dei sistemi complessi.
Sbocchi Occupazionali
La laurea in Economia e Commercio è concepita per rispondere alle esigenze delle imprese, delle banche, delle assicurazioni e della pubblica amministrazione. In particolare gli sbocchi professionali riguardano l'attività d'impresa in aziende pubbliche o private, nel settore della finanza, nella libera professione, nel marketing, nel settore dei servizi, del giornalismo specializzato e dell'insegnamento.
LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA – CURRICULUM PSICOECONOMIA
Corso di Laurea Triennale in Psicoeconomia
Durata corso: 3 anni - Crediti: 180
Il corso di laurea in Psicoeconomia intende fornire allo studente le competenze necessarie per analizzare le problematiche delle aziendei o dei mercati, tenendo conto delle componenti psicologiche, sociologiche e culturali dei comportamenti umani nei vari contesti lavorativi. La laurea in Psicoeconomia di eCampus fornisce agli studenti le competenze necessarie a presidiare la zona d'incrocio tra psicologia ed economia, competenze che saranno sempre più richieste ai professionisti e ai manager, soprattutto nel settore bancario, finanziario, assicurativo e nel marketing.
Didattica del corso di laurea
Il corso di laurea in Psicoeconomia è un indirizzo altamente innovativo in cui il rapporto tra teoria, applicazione, ricerca e simulazione rappresenta un unicum didattico:
-
Attività didattiche in aula e sul campo
-
Studio dei casi
-
Prova finale
Materie di studio
1° anno:
Diritto Privato, Economia Aziendale, Storia Economica, Metodi matematici, Statistica, Microeconomia, Lingua Inglese, un seminario a scelta (Come studiare con successo e motivazione, Comunicazione e Public Speaking)
2° anno:
Diritto commerciale, economia degli intermediari finanziari, ragioneria e contabilità aziendale, macroeconomia, Psicologia generale, matematica finanziaria, Psicologia sociale, Economia e gestione delle imprese, abilità informatiche e telematiche
3° anno:
Scienza delle finanze, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, diritto del lavoro, organizzazione aziendale, economia applicata, tirocinio, prova finale.
Esami a scelta: Diritto dei contratti pubblici, Economia diritto e letteratura, la responsabilità sociale dell'impresa, comunicazione d'impresa, temi speciali di diritto delle società di capitali, Economia e gestione dei sistemi complessi, Sociologia dei processi economici e del lavoro (intelligenze manageriali), dalla società di massa al capitale sociale, Diritto tributario, Diritto immobiliare, Economia e tecnica della gestione dei complessi immobiliari.
Sbocchi Occupazionali
La laurea in Psicoeconomia forma professionisti in grado di inserirsi nel settore bancario, nella finanza nel marketing nel giornalismo specializzato, nell'insegnamento, nella ricerca e in tutti i contesti connotati da incertezza e rischio, nei quali è richiesta una profonda capacità di analisi, interpretazione e decisione in condizioni di razionalità limitata.
LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA – CURRICULUM SCIENZE BANCARIE ED ASSICURATIVE
Corso di Laurea Triennale in Scienze Bancarie e Assicurative
Durata corso: 3 anni - Crediti: 180
Il corso di Laurea in Scienze Bancarie e Assicurative vuole formare profili professionali nuovi che abbiano competenze in più ambiti disciplinari (economico, aziendale, giuridico) con particolare riguardo al settore creditizio e assicurativo. Il laureato in Scienze Bancarie e Assicurative deve essere anche in grado di interpretare e gestire una realtà economica in continua evoluzione e sempre meno inquadrabile in modelli predefiniti.
Didattica del corso di laurea
IIl corso di laurea in Scienze Bancarie e Assicurative intende assicurare un percorso didattico in grado di generare competenze in più aree disciplinari:
Esercitazioni e prove pratiche
Studio dei casi
Partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese
Acquisizione di abilità linguistiche
Strage o tirocinio in enti e istituti di ricerca, aziende o amministrazioni pubbliche
Materie di studio
1° anno:Diritto Privato, Economia Aziendale, Storia Economica, Metodi Matematici, Statistica, Microeconomia, Lingua Inglese, un seminario a scelta (Come studiare con successo e motivazione, Comunicazione e Publik Speaking)
2° anno:Diritto Commerciale, Economia degli intermediari finanziari, ragioneria e contabilità aziendale, Macroeconomia, Diritto bancario, Matematica finanziaria, Abilità informatiche e telematiche, un esame a scelta (sociologia dei processi economici e del lavoro, dalla società di massa al capitale sociale, economia e gestione delle imprese)
3° anno:Finanza aziendale, Politica economica, Diritto dell'economia, Scienza delle finanze, economia applicata, un esame a scelta, tirocinio, prova finale.
Esami a scelta: Diritto dei contratti pubblici, Economia Diritto e letteratura, la responsabilità sociale dell'impresa, comunicazione d'impresa, Temi speciali di diritto delle società di capitali, Economia e gestione dei sistemi complessi.
Sbocchi Occupazionali
La laurea in Scienze Bancarie e Assicurative prepara professionisti in grado di svolgere attività professionali e funzioni manageriali sia presso banche e assicurazioni che presso istituzioni finanziarie internazionali. La conoscenza delle discipline aziendali, del settore creditizio e assicurativo, permette ai laureati in Scienze Bancarie e Assicurative di trovare impiego anche presso centri di ricerca, nel settore dei servizi pubblici e privati, nel giornalismo specializzato e nell'insegnamento.
Laurea Magistrale in SCIENZE DELL'ECONOMIA
Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Economia
Durata corso: 2 anni - Crediti: 120
Il corso di laurea magistrale in Scienze dell'Economia forma economisti secondo i più elevati standard europei e internazionali. Contribuisce a definire una figura professionale che, acquisita una visione critica e storicizzata del contesto economico e culturale, possieda adeguati strumenti cognitivi per operarvi consapevolmente.
Didattica del corso
Il primo anno del corso di laurea magistrale è marcatamente caratterizzato dalla presenza di discipline afferenti l'area economico-aziendale; il secondo anno invece si distingue per una spiccata interdisciplinarietà .
Materie di studio
1° anno:
Economia del diritto, Economia dell'ambiente, Storia d'impresa, Programmazione e controllo, Strategia e governo d'azienda, Economia dello sviluppo
2° anno:
Marketing avanzato, Diritto commerciale (corso avanzato), Diritto tributario (corso avanzato), Statistica economica, Storia del pensiero economico.
Esami a scelta: Lingua inglese, Prova finale.
A scelta dello studente: Selezione e gestione delle risorse umane, Processi produttivi, Diritto tributario internazionale, Management dell'innovazione.
Sbocchi Occupazionali
Il corso di studi in Scienze dell'Economia può vantare un'incoraggiante spendibilità sul mercato del lavoro, sia in Italia che all'estero.
Gli sbocchi occupazionali principali per i laureati magistrali del Corso sono:
impieghi con elevata responsabilità nell'ambito di imprese, altre organizzazioni sia di tipo profit che no-profit, pubbliche amministrazioni e altri enti del settore pubblico e privato;
impieghi in uffici e studi presso pubbliche amministrazioni e organismi territoriali, organismi sindacali, enti di ricerca tanto nazionali che internazionali;
nel campo della formazione e dell'insegnamento scolastico delle materie di ambito economico;
nelle professioni dell'area economica, con specifico riferimento a funzioni di tipo consulenziale rivolte alle imprese e alle pubbliche amministrazioni in campo aziendale, organizzativo, economico-ambientale;
nella libera professione del dottore commercialista orientato ad applicazioni generali.