Facoltà di Giurisprudenza
Laurea Magistrale in GIURISPRUDENZA
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Giurisprudenza
Durata corso: 5 anni - Crediti: 300
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza consente l'accesso a percorsi formativi quali master, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione per professioni legali. Inoltre, permette (previo periodo di praticantato) la partecipazione ai concorsi per magistrato e notaio e all'esame da avvocato.
Didattica del corso di Laurea online in Giurisprudenza
Il percorso formativo prevede:
-
esercitazioni e prove pratiche;
-
studio e confronto con la casistica giurisprudenziale;
-
seminari tenuti da esperti del mondo delle imprese e delle professioni;
-
acquisizione di abilità linguistiche;
-
tirocinio in studi legali o enti amministrativi.
Materie di studio
1° anno:
Diritto privato, Filosofia del diritto, Diritto romano, Diritto costituzionale. Un seminario a scelta tra: Come studiare con successo e motivazione, Il problema dell'individuazione della categoria del consumatore e le esigenze di tutela, Diritto processuale del lavoro (solo Roma), Diritto delle locazioni e della gestione immobiliare.
2° anno:
Storia del diritto medievale e moderno, Diritto ecclesiastico, Diritto commerciale, Diritto del lavoro, Diritto tributario, Lingua inglese.
3° anno:
Economia politica, Diritto dell'unione europea, Diritto amministrativo, Diritto penale I, Diritto penale II, Diritto privato comparato. 7 Cfu a scelta.
4° anno:
Diritto civile, Abilita' informatiche, diritto internazionale, Diritto dell'economia, Economia degli intermediari finanziari. 7 Cfu a scelta.
5° anno:
Diritto amministrativo II, Diritto processuale penale, Diritto processuale civile. Per la prova finale 20 Cfu: Altro (tirocinio formativo, ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, o un esame a scelta dell'indirizzo).
A scelta dello studente: Criminologia, Diritto della sicurezza, Diritto di famiglia, Diritto dello sport, Diritto penitenziario, Diritto della privacy, Diritto ed economia dell'ambiente, Diritto della conciliazione e dell'arbitrato, Diritto e procedura minorile, Diritto dell'informatica, Diritto e prassi notarile, Lingua inglese II, Temi speciali di diritto delle società di capitali, Fondamenti del processo esecutivo, Diritto tributario internazionale, Diritto processuale penale internazionale, Diritto dell'informazione e della comunicazione.
Sbocchi occupazionali
I laureati in Giurisprudenza possono inserirsi con ruoli di elevata responsabilità in istituzioni e Pubbliche Amministrazioni, imprese private, sindacati, nel settore dell'informatica, del diritto comparato, internazionale e comunitario, in organizzazioni internazionali, nel terzo settore, nel giornalismo giudiziario, in attività sociali, socio-economiche e politiche. Possono inoltre svolgere la professione legale e la magistratura.
Laurea Triennale in SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e Sociali
Durata corso: 3 anni - Crediti: 180
Il corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali intende fornire una solida preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all'analisi delle dinamiche proprie delle società moderne in un contesto politico e sociale che, come quello attuale, assume una notevole significatività . In particolare al primo anno si acquisiscono le competenze di base del corso di laurea, mentre al secondo e terzo anno sono previste materie caratterizzanti dell'area giuridica, politologica e sociologica.
Didattica del corso
Il percorso formativo dedica particolare attenzione alle discipline:
-
di tipo giuridico nazionale e sovranazionali
-
sociologiche
-
storiche
-
economico-quantitative
-
politologiche
Materie di studio
1° anno:
Diritto Privato, Principi giuridici fondamentali, legislazione e programmazione dei servizi, storia delle dottrine politiche, metodologia della ricerca sociale, lingua inglese, Politica economica
2° anno:
Storia dei partiti e dei movimenti politici, Sociologia della pubblica amministrazione e comunicazione politica, Analisi filosofica del pensiero politico, diritto internazionale, Psicologia del lavoro, Organizzazione e gestione del personale nella P.A., Lingua spagnola.
3° anno:
Metodologie e tecniche della ricerca politica, Organizzazione e gestione delle amministrazioni pubbliche, Sociologia dell'ambiente e del territorio, Tirocini formativi e di orientamento, Prova finale.
Esami a scelta:
Diritto del lavoro, Diritto romano, Storia delle codificazioni, storia delle relazioni internazionali, Diritto tributario internazionale
Sbocchi occupazionali
La figura professionale delineata dal corso di laurea in Scienze Politiche e Social è un professionista in grado di studiare e gestire le problematiche pubbliche e private proprie delle società moderne. Può essere impiegato presso imprese private e multinazionali, enti pubblici (ministeri, aziende sanitarie, università , sindacati), Risorse umane, Comunicazione e Marketing, Politiche Sociali, Giornalismo (televisione, nuovi media), Terzo settore (fondazioni, cooperative sociali, onlus).
LAUREA TRIENNALE IN SERVIZI GIURIDICI – CURRICULUM SERVIZI GIURIDICI PER L’IMPRESA
Corso di Laurea Triennale
Durata corso: 3 anni - Crediti: 180
Il corso di laurea in Servizi Giuridici per l'Impresa intende formare una figura professionale in grado di rispondere all'esigenza delle aziende di avere al loro interno professionisti in grado di gestire la complessità della legislazione che le riguarda. Si tratta dunque di un giurista che ha adeguate conoscenze economico aziendali per gestire tutte le problematiche di carattere giuridico-aziendale che si possono presentare quotidianamente nell'ambito delle attività d'impresa.
Didattica del corso di laurea online in Servizi Giuridici per L'impresa
Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità per l'applicazione delle normative e delle conoscenze apprese. Sono previsti:
-
analisi delle prassi nei vari settori
-
studio e confronto con la casistica giurisprudenziale
-
partecipazione a seminari tenuti da esperti del mondo delle imprese e delle professioni
-
esercitazioni e prove pratiche
-
attività di tirocinio
Materie di studio
1° anno:
Economia Politica, Diritto Privato, Filosofia del diritto, Diritto costituzionale, Storia del diritto italiano, Diritto Romano, Lingua inglese, Abilità informatiche, Seminario "Comunicazione e Public Speaking"
2° anno:
Diritto Penale, Diritto di Famiglia, Diritto Tributario, Diritto Commerciale, Sociologia Giuridica, Diritto Pubblico Comparato.
3° anno:
Diritto del lavoro, Scienza delle Finanze, Diritto Processuale Penale, Diritto Processuale Civile, Diritto Amministrativo, Prova Finale, Tirocinio-Stage Aziendale.
Esami a scelta:
Lingua inglese, Prova finale.
A scelta dello studente:
Diritto della sicurezza, Criminologia, Economia degli intermediari finanziari, Principi legislazione e management dei servizi sanitari, economia aziendale, Diritto doganale e made in Italy, Diritto penale dell'economia, Diritto dell'economia, Diritto fallimentare, Principi legislazione e management scolastico, management del terzo settore e degli enti ecclesiastici.
Sbocchi occupazionali
La figura professionale delineata dal corso di laurea in Servizi Giuridici per l'Impresa è un professionista destinato ad imprese private e pubbliche, esperto legale, consulente del lavoro, segretario amministrativo e tecnico degli affari generali, amministratore di condomini e stabili, agente assicurativo.