top of page

Corso di formazione gratuito!

*

ASACOM

Assistente all'autonomia e alla comunicazione dei disabili

Il corso è progettato per fornire ai partecipanti le competenze adeguate ad operare con soggetti diversamente abili in ambito scolastico e non. L'alta professionalità dei docenti e i contenuti previsti garantiscono un'elevata preparazione ed immediata disponibilità alla trattazione dei casi affidati. Il corso investe nello sviluppo di competenze nel campo dei sistemi educativi e formativi al fine di favorire e integrare le potenzialità comunicative grazie alla conoscenza degli strumenti per la loro abilitazione / riabilitazione, e permette di acquisire solide competenze nell'ambito della gestione delle tecniche e degli strumenti della comunicazione, con particolare riferimento agli interventi basati sul metodo A.B.A. nei casi di disturbi dello spettro autistico.

Obiettivi
Il percorso è volto all’ empowerment professionale e personale di chi vuole operare con i disabili o è già in possesso di una qualifica,  al fine di acquisire conoscenze, competenze e modalità relazionali funzionali ad operare in maniera efficace con minori disabili. Il corso consente di trasmettere le tecniche di comunicazione e le strategie cognitivo - comportamentali più innovative funzionali a favorire la comunicazione, l’adattamento e l’autonomia personale, sociale e comunicativa di minori che presentano una disabilità fisica, sensoriale e/o psichica.

Sbocchi occupazionali
La figura formata sarà in grado di operare all’interno di associazioni, servizi, strutture pubbliche e private che si occupano della comunicazione, dell’assistenza e della riabilitazione di persone con disabilità. La persona formata, inoltre, acquisirà la qualifica professionale riconosciuta a livello Europeo molto richiesta dalle Amministrazioni Pubbliche locali nei servizi di assistenza scolastica e post scolastica in favore di soggetti con handicap sensoriale (sordi e ciechi). 

Destinatari
Per il presente percorso i destinatari previsti sono 15 soggetti in possesso di diploma di scuola media superiore, residenti nella Regione Sicilia.

Contenuti del corso:
Fra gli argomenti oggetto del corso figurano:

  • Aspetti psicopedagogicici, metodi riabilitativi e tecniche educative nelle disabilità

  • Comunicazione aumentativa alternativa

  • Il metodo ABA

  • Il metodo TEACCH

  • Il metodo PECS

  • Il metodo Braille

  • Linguistica LIS

  • Metodi riabilitativi bilingue e bimodale

  • Lis Tattile

  • Il ruolo dell’operatore dell’autonomia e della comunicazione per disabili

  • Aspetti normativi e diritto del lavoro

  • Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro Testo Unico 81/08
     

Condizioni generali

a) Le date e il programma saranno comunicati tempestivamente e comunque al raggiungimento di almeno 15 iscritti;

b) L’articolazione del corso sarà ufficializzata prima dell’inizio.

c) Il corso sarà proposto in modalità, gratuita sfruttando la possibilità da parte della Regione Sicilia di ricorrere all'adozione della formazione cosiddetta "a catalogo", che può ricomprendere e finanziare anche il corso di "Assistente all'autonomia e alla comunicazione dei disabili".

Il profilo di "Assistente all'autonomia e alla comunicazione è stato ufficialmente approvato dal DDA n. 5630 del 19/07/2017 e definitivamente inserito nel repertorio delle qualificazioni della Regione Sicilia.

Profilo

Scheda corso

*

Il corso sarà proposto in modalità, gratuita sfruttando la possibilità da parte della Regione Sicilia di ricorrere all'adozione della formazione cosiddetta "a catalogo", che può ricomprendere e finanziare anche il corso. Siamo ancora in attesa dell'emanazione di atti da specifici da parte della Regione Sicila

La formazione è una cosa seria: scegli il meglio per te e per chi incontrerai nel tuo futuro lavoro!

Durata: 
900 ore

Frequenza:
Giornaliera da Lunedi al Sabato di mattina. Per determinate materie specialistiche potrà essere fissato un giorno di pomeriggio al posto della mattina.

Titolo rilasciato:
Qualifica professionale riconosciuta a livello Europeo di "Assistente all'autonomia e alla comunicazione dei disabili

Scadenza iscrizioni
Le iscrizioni potranno essere accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili.

​

Documentazione

Documenti cartacei da far pervenire in segreteria per perfezionare l'iscrizione:

1) Dichiarazione di disponibilità al lavoro;

2) Copia di un documento di identità;

3) Copia del codice fiscale;

4) Copia del titolo di studio;

5) Curriculum vitae

I nostri uffici di trovano ad Agrigento in Via Regione Siciliana n. 51/A-E e  sono aperti dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.30 e il Mercoledi pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.
Per informazioni puoi chiamare al n. 0922.401335 oppure scrivi a:
lapostadellarcadinoe@gmail.com
bottom of page