top of page

Animatore serivizi all'infanzia

Una figura professionale in possesso di adeguata preparazione teorica e pratica e che possieda conoscenze mutuate dalla scienza dell’educazione, con particolare riferimento all’acquisizione di abilità nell’osservazione del bambino e delle dinamiche familiari, nella rilevazione di bisogni, nella progettazione ed organizzazione di attività ludiche e di intrattenimento, nelle relazioni con i bambini ed adulti di riferimento. I contenuti formativi dei futuri educatori/operatori per l’infanzia approfondiscono le tematiche di fondo della professione, con la fruizione di nuovi approcci didattici e modelli educativi, in funzione dei cambiamenti sociali e culturali della famiglia che comportano significative ripercussioni sull’attività, richiedendo maggiore flessibilità e differenziazione nell’offerta dei servizi.

DOCUMENTI NECESSARI PER L'ISCRIZIONE:

  1. Originale del certificato di disponibilità al lavoro;

  2. Copia del titolo di studio (o autocertificazione);

  3. Copia del documento di identità;

  4. Copia del Codice fiscale.

  5. Curriculum vitae in formato europeo

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di formare operatori qualificati trasferendo loro conoscenze teoriche, capacità pratiche, strumenti e metodologie d’intervento e competenze professionali, per sapere operare con minori nell’età dell’infanzia.

Sbocchi occupazionali

L'animatore servizi all'infanzia potrà operare come supporto alle attività degli educatori prima infanzia e degli educatori e animatori professionali in contesti quali: nidi, scuole dell’infanzia, comunità, micronidi, attività estive, baby parking, punti gioco, servizi di baby-sitting e comunque in spazi e tempi in cui la famiglia necessita di un ulteriore sostegno. L'animatore servizi all'infanzia possiede competenze comunicative e relazionali. E’, inoltre, in grado di sviluppare relazioni empatiche con i bambini, comprendendone i bisogni e promuovendone l'autonomia; sa collaborare con altre figure professionali e la famiglia.



Destinatari
Per il presente percorso i destinatari previsti sono 15 disoccupati in possesso almeno di diploma di scuola media superiore, residenti nella Regione Sicilia, che abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 65°.

Contenuti del corso
Fra gli argomenti oggetto del corso figurano:

COMPETENZE OBBLIGATORIE

  • igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro

  • alfabetizzazione informatica

COMPETENZE PROFESSIONALI

  • Elementi di Puericultura

  • Elementi di Igiene, prevenzione dei rischi e primo soccorso

  • Elementi psico-pedagogici, sociologici e metodologici dell'infanzia - Nozioni di neuropsichiatria infantile

  • Tecniche e modelli di osservazione e monitoraggio

  • Aspetti normativi nei servizi per l'infanzia

  • Elementi di antropologia e di relazione interculturale - Teorie e tecniche di comunicazione

  • Progettazione e tecniche di attività espressive e di drammatizzazione

  • Progettazione e tecniche di animazione artistico- manuale e ludiche

  • Organizzazione e metodi dei servizi educativi, assistenziali e integrativi per l'infanzia. 

COMPETENZE AGGIUNTIVE

  • BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E INCLUSIONE:

  • Teorie, principi, metodi e tecniche sul bisogno educativo speciale

  • Il PDP Piano didattico personalizzato

  • Procedure e tecniche comportamentali e dell' ABA (Applied Behavior Analysis

Durata: 
960 ore

Frequenza:
Giornaliera da Lunedi al Venerdì di mattina per 5/6 ore giornaliere. Per motivi organizzativi, potranno essere utilizzati anche orari pomeridiani e la giornata del Sabato. La frequenza è obbligatoria e non potrà essere inferiore al 70% dell'intero percorso ai fini del rilascio dell'attestato di qualifica professionale.

 

Indennità

E' prevista un'indennità per la presenza giornaliera di 4.00 €. lordi.Il riconoscimento dell'indennità è subordinata al superamento del 70% delle ore del corso.

Titolo rilasciato:
Qualifica professionale riconosciuta a livello Europeo di Animatore servizi all'infanzia (così come previsto dal repertorio regionale delle qualificazioni di nuova emanazione).

Scadenza iscrizioni
Le iscrizioni potranno essere accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili.

bottom of page